Dialoghi telefonici formali in spagnolo

Parlare al telefono in spagnolo
4.4
(12)

Impara a chiedere informazioni, assistenza, fare una prenotazione, fissare un appuntamento

Ti è mai capitato di dover parlare in spagnolo al telefono e sentirti bloccato, o addirittura chiedere a qualcun altro di farlo al tuo posto perché hai troppa paura di fare brutta figura o di non riuscirci?

Uno dei momenti più impegnativi durante un viaggio all’estero è senza dubbio affrontare conversazioni telefoniche in una lingua straniera, nel nostro caso, in spagnolo. Che si tratti di richiedere assistenza, effettuare una prenotazione in un ristorante, fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni, queste situazioni comunicative presentano sfide specifiche.

Infatti, al telefono siamo privati di quegli aiuti visivi che utilizziamo quotidianamente nelle interazioni faccia a faccia, come gesti, espressioni facciali e il contesto ambientale. Non potendo vedere il nostro interlocutore, dobbiamo affidarci esclusivamente al suono della sua voce, il che rende la comprensione e l’espressione molto più complesse. Inoltre, l’assenza di feedback visivo può aumentare l’ansia e la tensione, soprattutto in contesti formali, dove è fondamentale mantenere un tono di voce appropriato e un linguaggio accurato. Di conseguenza, è facile sentirsi bloccati o incerti durante la conversazione.

Espressioni utili in dialoghi formali

Prepararsi prima di una conversazione telefonica in spagnolo è un passo fondamentale. Non solo ti aiuterà a sentirti più sicuro, ma ti permetterà anche di evitare imbarazzanti vuoti di memoria. Inoltre, ricordati di utilizzare la forma di cortesia “usted” e di coniugare i verbi in modo appropriato per creare un’interazione formale e rispettosa. In altre parole, dovresti usare il condizionale e l’imperfetto per esprimerti. In altre parole, dovresti imparare frase come “llamaba para”, invece di “llamo para” o “quisiera” invece di “quiero”.

Fai clic qui per fare il QUIZ: “Dialoghi telefonici formali”

Ecco alcune frasi utili da imparare:

  • Buenos días, llamaba para pedir una cita Buongiorno, chiamavo per chiedere un appuntamento
  • Quisiera reservar una mesa para 3 personas Vorrei prenotare un tavolo per 3 persone
  • Estoy llamando porque tengo un problema con… Sto chiamando perché ho un problema con…
  • ¿Podría repetir, por favor? Potrebbe ripetere, per favore?
  • Llamaba para preguntar si es posible… Telefonavo per chiedere se è possibile…
  • Llamaba porque necesito información sobre… Chiamavo perchè ho bisogno di informazioni su…
  • Buenas tardes, vamos para el aeropuerto Buonasera, andiamo in aeroporto
  • Llamaba para confirmar la cita Telefonavo per confermare l’appuntamento
  • No sabía que (no) se podía Non sapevo che (non) si potesse…

Esercizio di spagnolo

Impara a parlare al telefono

20 dialoghi – Livello A2 B1

Ascolta la frase e scegli la risposta giusta
(se rispondi correttamente, ascolterai la pronuncia 🔊)

Autor: Catalina Moreno

✏️ Ti potrebbe piacere anche questo esercizio
Dialoghi in spagnolo per principianti

Fai clic qui per lasciare un commento 😃

¿Te ha gustado?

Average rating 4.4 / 5. Vote count: 12

No votes so far! Be the first to rate this post.

Sono contenta che ti sia piaciuto.

Seguimi

Mi dispiace tanto che non sia stato utile.

Cerco sempre di migliorare.

Come posso migliorare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *