Impara a chiedere informazioni, assistenza, fare una prenotazione, fissare un appuntamento
Ti è mai capitato di dover parlare in spagnolo al telefono e sentirti bloccato, o addirittura chiedere a qualcun altro di farlo al tuo posto perché hai troppa paura di fare brutta figura o di non riuscirci?
Uno dei momenti più impegnativi durante un viaggio all’estero è senza dubbio affrontare conversazioni telefoniche in una lingua straniera, nel nostro caso, in spagnolo. Che si tratti di richiedere assistenza, effettuare una prenotazione in un ristorante, fissare un appuntamento o semplicemente chiedere informazioni, queste situazioni comunicative presentano sfide specifiche.
Infatti, al telefono siamo privati di quegli aiuti visivi che utilizziamo quotidianamente nelle interazioni faccia a faccia, come gesti, espressioni facciali e il contesto ambientale. Non potendo vedere il nostro interlocutore, dobbiamo affidarci esclusivamente al suono della sua voce, il che rende la comprensione e l’espressione molto più complesse. Inoltre, l’assenza di feedback visivo può aumentare l’ansia e la tensione, soprattutto in contesti formali, dove è fondamentale mantenere un tono di voce appropriato e un linguaggio accurato. Di conseguenza, è facile sentirsi bloccati o incerti durante la conversazione.
Espressioni utili in dialoghi formali
Prepararsi prima di una conversazione telefonica in spagnolo è un passo fondamentale. Non solo ti aiuterà a sentirti più sicuro, ma ti permetterà anche di evitare imbarazzanti vuoti di memoria. Inoltre, ricordati di utilizzare la forma di cortesia “usted” e di coniugare i verbi in modo appropriato per creare un’interazione formale e rispettosa. In altre parole, dovresti usare il condizionale e l’imperfetto per esprimerti. In altre parole, dovresti imparare frase come “llamaba para”, invece di “llamo para” o “quisiera” invece di “quiero”.
Fai clic qui per fare il QUIZ: “Dialoghi telefonici formali”
Ecco alcune frasi utili da imparare:
-
Buenos días, llamaba para pedir una cita Buongiorno, chiamavo per chiedere un appuntamento
-
Quisiera reservar una mesa para 3 personas Vorrei prenotare un tavolo per 3 persone
-
Estoy llamando porque tengo un problema con… Sto chiamando perché ho un problema con…
-
¿Podría repetir, por favor? Potrebbe ripetere, per favore?
-
Llamaba para preguntar si es posible… Telefonavo per chiedere se è possibile…
-
Llamaba porque necesito información sobre… Chiamavo perchè ho bisogno di informazioni su…
-
Buenas tardes, vamos para el aeropuerto Buonasera, andiamo in aeroporto
-
Llamaba para confirmar la cita Telefonavo per confermare l’appuntamento
-
No sabía que (no) se podía… Non sapevo che (non) si potesse…
Esercizio di spagnolo
Impara a parlare al telefono
20 dialoghi – Livello A2 B1
Ascolta la frase e scegli la risposta giusta
(se rispondi correttamente, ascolterai la pronuncia 🔊)
✏️ Ti potrebbe piacere anche questo esercizio
Dialoghi in spagnolo per principianti
Fai clic qui per lasciare un commento 😃