Conosci i principali verbi opposti in spagnolo?
Un mio studente mi diceva che lui riusciva a memorizzare più velocemente i verbi in spagnolo pensado alle coppie di verbi contrari. Di conseguenza, invece di imparare i verbi come parole sciolte, preferiva impararle a coppie. In altre parole, invece di studiare «ir, dar, subir, llorar», organizzava i verbi a coppie di opposti. Per esempio: andare/tornare, entrare/uscire, salire/scendere, guadagnare/spendere, dare/ricevere, ecc.
Mi è sembrata un’ottima idea e di conseguenza, ho pensato di fare questo esercizio con tutti i miei studenti.
Ho scoperto che la maggior parte non riusciva a dire i verbi opposti neanche in italiano. Erano sorpresi anche loro. Tuttavia dopo un po’ di esercitazioni, riuscivano a memorizzare perfettamente i verbi opposti in spagnolo.
Coppie di verbi opposti più usati in spagnolo
-
entrar – salir entrare – uscire
-
llegar – irse arrivare – andare via
-
ir – venir andare – venire
-
subir – bajar salire – scendere
-
dar – recibir dare – ricevere
-
encender – apagar accendere – spegnere
-
llorar – reírse piangere – ridere
-
abrir – cerrar aprire – chiudere
-
ganar – gastar guadagnare – spendere
-
dormirse – despertarse addormentarsi – svegliarsi
Alcuni di questi verbi sono molto facili e intuitivi. Altri sono “falsi amici” dell’italiano como «subir» o «salir» che non hanno niente a che vedere con subire o salire. Altri ancora sono un po’ più difficile da memorizzare: «reírse», «despertarse», «gastar».
Ci sono tante coppie di verbi opposti in spagnolo oltre a queste, ma per adesso, ti propongo un esercizio con delle frasi que usano i verbi che ci sono nella lista precedente.
Alcuni verbi in spagnolo sono “falsi amici” dell’italiano como «subir» o «salir» che non hanno niente a che vedere con subire o salire.
Fai clic qui per fare il QUIZ: “Frasi con verbi contrari in presente”
Perché è importante imparare i verbi opposti?
- Arricchisci il tuo vocabolario: Conoscere i verbi opposti ti permette di esprimere le tue idee in modo più completo e preciso.
- Migliora la tua comprensione: Capire i contesti in cui si usano i verbi opposti ti aiuterà a comprendere meglio i testi in spagnolo.
- Rende lo studio più divertente: Imparare giocando è sempre più efficace!
I verbi opposti sono come due facce della stessa medaglia: rappresentano azioni che si contrappongono e ci aiutano a descrivere il mondo che ci circonda in modo più dettagliato. Pensaci: non potremmo comprendere appieno il significato di “alto” senza conoscere il suo opposto “basso”, o di “caldo” senza “freddo”.
In spagnolo, come in tutte le lingue, i verbi opposti sono fondamentali per costruire frasi complesse e esprimere sfumature di significato. Nell’esercizio che trovi qui sotto devi completare delle frasi in presente. Quindi ti aiuterà a memorizzare il significato dei verbi e allo stesso tempo farai esercitazione di coniugazione in presente di indicativo.
Esercizio di spagnolo
Clicca sulle lettere per completare la frase con il verbo opposto
(Puoi scrivere anche con la tastiera del computer)
10 frasi – Livello A1 A2
Se non sai la risposta, fai clic su
→
Puoi cancellare con il pulsante
Borrar
Ti è piaciuto l’esercizio?
Fai clic qui per lasciare un commento 😃